SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE

Il progetto trasporto sociale, realizzato in collaborazione con le associazioni di volontariato aderenti, è finalizzato a garantire un servizio di mobilità rivolto ai soggetti anagraficamente residenti nel territorio dell’A.S.C.A. che si trovino in condizione di difficoltà socio-economica e che l’A.S.C.A. è volta al miglioramento del benessere di questi soggetti per risposta alle esigenze di mobilità delle fasce più deboli della popolazione. con particolare riferimento agli anziani, ai minori ed alle persone diversamente abili, il servizio è teso a colmare le distanze territoriali e a garantire il superamento di particolari difficoltà nell’accesso ai servizi locali, per l’impossibilità di fruire dei tradizionali mezzi di trasporto pubblico.

 

Possono usufruire del servizio di trasporto sociale tutti i residenti nei comuni dell’A.S.C.A. privi di familiari che possano accompagnarli :

  • anziani over 65 anni che si trovino in difficoltà ad accedere ai servizi territoriali.
  • adulti con un invalidità certificata, disabilità o affetti da patologie gravi.
  • minori che necessitano di accompagnamento per fruire di servizi educativi o socio -sanitari. (indispensabile la presenza di di un familiare maggiorenne)

LA SUSSISTENZA DEI REQUISITI INDICATI VERRA ACCERTATA DALL’ASSISTENTE SOCIALE

IL SERVIZIO NON E CONSENTITO PER I RICOVERI URGENTI IN OSPEDALE E E SITUAZIONI CHE RICHIEDANO AMBULANZA O AUTO MEDICALIZZATE

 

la tipologia del servizio è da concordare con i volontari secondo il contratto di servizio di trasporto sociale.

Il servizio prevede :

  • accompagnamento per commissioni presso esercizi commerciali, uffici pubblici, patronati, pagamento bollette, certificazioni, ritiro pensione, compilazione 730 e dichiarazione ISEE.
  • accompagnamento a visite mediche o specialistiche, esami clinici, centri sanitari e riabilitativi.
  • accompagnamenti purché rientrino nel progetto individualizzato redatto dai servizi sociali dell’A.S.C.A.