A.S.C.A. (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese) e Comune di Acqui Terme promuovono l’attivazione di un gruppo YEPP ad Acqui Terme un progetto fatto dai giovani per i giovani.

Si cerca la figura del Facilitatore Locale.

Anche ad Acqui sta per prendere forma un gruppo YEPP, acronimo che identifica lo Youth Empowerment Partnership Programme, un progetto internazionale fatto dai giovani per i giovani. Dal 2001 viene applicato in diversi Paesi europei: promuove la partecipazione, la cittadinanza attiva, l’autonomia, la responsabilità dei giovani e il loro impegno per il miglioramento delle comunità in cui vivono. In Italia esistono attualmente 13 gruppi YEPP, che coinvolgono 60 Comuni (www.yepp.it).

Il progetto trova il sostegno congiunto di A.S.C.A., della Fondazione di Comunità Aurora, della Fondazione Compagnia di San Paolo, e del Comune di Acqui Terme, che mette a disposizione gli spazi per ospitare le future attività di YEPP.

Al fine di poter attivare al più presto anche ad Acqui il progetto, l’Associazione YEPP Italia è alla ricerca di un professionista per il ruolo di Facilitatore Locale, che avrà il compito di promuovere e sviluppare l’autonomia, l’assunzione di responsabilità e la cittadinanza attiva dei giovani.

Il Facilitatore dovrà pertanto vantare conoscenze e competenze nei campi della progettazione sociale, del project management, della conduzione di gruppi di lavoro e del lavoro di rete sul territorio, oltre a disporre di spiccate capacità comunicative e relazionali, di visione strategica e della capacità di coinvolgere e motivare.

Per lo svolgimento delle attività richieste al Facilitatore Locale, si ipotizza un impegno corrispondente a 2 giornate/settimana, con flessibilità per quanto riguarda l’orario e l’organizzazione del lavoro.

Nell’istruttoria delle candidature, saranno prese in considerazione tutte le esperienze, sia professionali che di volontariato, che risulteranno documentate ed eventualmente referenziabili.

La selezione dei candidati avverrà tramite l’analisi comparata dei curricula pervenuti, cui seguirà un colloquio individuale.

Le domande di partecipazione, corredate di curriculum, potranno essere presentate, entro il 10 dicembre 2022, con le seguenti modalità:

  • Invio tramite posta elettronica all’indirizzo email: info@unionemontanasuoldaleramo.it  (oppure asca@cert.ruparpiemonte.it )

oppure

  • Consegna presso gli uffici del Servizio Sociale dell’ASCA in piazza San Guido n. 2 – Acqui Terme dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 ( è possibile contattare il n. 0144 57816 qualora si rendesse necessario fissare un appuntamento in una fascia oraria diversa da quella indicata ).

Ulteriori informazioni potranno essere richieste allo 0144 57816.

SCARICA IL BANDO ► Download CALL

SCARICA LA DOMANDA ► Download modulo domanda

 

LEGGI IL PROFILO DEL FACILITATORE